Ancora…

È quasi impossibile, per noi operatori, rimanere impassibili e razionali di fronte alle notizie drammatiche che ogni giorno leggiamo sui giornali riguardanti omicidi di donne o altre gravissime violenze nei loro confronti.

Per esempio, si parla di una donna stuprata da quattro uomini, con le atroci modalità di cui abbiamo letto: un fatto di una gravità estrema, non che altri lo siano di meno, ma dimostra che questi “personaggi” non hanno alcuna remora, alcun timore, e si raggruppano per compiere questi scempi chiamati delitti su donne inermi ed indifese.

Noi pensiamo di non avere avuto sufficienti reazioni e controlli dopo l’invasione di tanti maschi, oltre la petulante ed invasiva richiesta di denaro, da parte di costoro, in qualsiasi posto ci siamo recati per i nostri acquisti, ma soprattutto non ci siamo chiesti dove potessero sfogare legalmente i loro istinti sessuali. Ci siamo sempre dati risposte evasive, che comunque ci hanno lasciato in apprensione… ora abbiamo avuto una risposta che non possiamo, e non vogliamo, assolutamente, accettare.

E che dire degli atroci delitti commessi da quel padre e marito a Francavilla, prima di togliersi la vita? E se non bastasse, ancora oggi, un altro delitto commesso dal marito settantacinquenne nei confronti della moglie, nelle Marche; che cosa ci può far presagire che la catena non si interrompa?

Rilanciamo ancora il nostro appello alla prevenzione, che è la cosa più importante: ci sono tante associazioni di volontariato che si occupano dei problemi di violenza alle donne. Informatevi, ed informate, e chiamate il numero telefonico istituzionale gratuito 1522 (h 24), che vi metterà immediatamente in collegamento con le associazioni della vostra zona. E ciò non quando siete nella conflittualità estrema, ma non appena si appalesano le prime avvisaglie.

I volontari del Telefono Azzurro Rosa sono tutti con voi, raggiungibili attraverso i seguenti numeri.

  • 030 3530301
  • 800 001122
  • 337 427363