Bel pomeriggio, trascorso a Desenzano, con alcuni volontari, sia come ospite di questo evento, nella mia veste di Fondatore e Presidente del Telefono Azzurro Rosa, che come cittadina che vive da tantissimi anni a Brescia ed ama il lago di Garda.
Abbiamo assistito ad una successione di esibizioni originali e ai più sconosciute, ma che hanno attirato la curiosità e l’attenzione di tutti i presenti. Ricordiamo in particolare la sfilata di bellissimi abiti, tutti realizzati mediante la composizione di articoli originariamente dedicati al packaging ed all’imballo di prodotti alimentari. Ancora, il corso di yoga per bambini della maestra Roberta Agosti, il taglio della tela di un noto artista internazionale, che ci ha fatto intravvedere l’al di là, le esibizioni di Prezzemolo e di Baldo, le mascottes di Gardaland e della funivia del Maniva, fotografati con tanti bambini entusiasti, ed anche allievi modello del corso di yoga dei bambini.
Il tutto è avvenuto nella splendida piazza Matteotti, a vista lago. Analogamente negli altri siti di Desenzano si sono svolti altri eventi con la partecipazione delle varie Forze Armate, di Polizia, e di Soccorso, che esibivano i loro mezzi spiegandone il funzionamento per la gioia dei bambini ed anche degli adulti, che hanno potuto ammirare anche il lancio col paracadute.
Altre sfilate, street food, aperitivi e bancarelle di prodotti qualificati: il tutto allietato da una splendida musica dal DJ di Radio Studio Uno, che coinvolgeva tutti i presenti in cenni di danza.
Non abbiamo potuto seguire le tantissime altre manifestazioni organizzate nelle altre postazioni, ma dalle espressioni felici delle persone che incontravamo, reduci dalle varie attività, possiamo concludere che i due giovanissimi ragazzi, che hanno ideato e realizzato, tra mille difficoltà, questo evento, Sharon Alario e Michele Maiello rivelano un elevato livello di professionalità.
Grazie al Sindaco di Desenzano, Guido Malinverno, che ha dato l’autorizzazione a realizzare quanto abbiamo ammirato, apprezzato dal grande afflusso di turisti, e che mai si era visto in quella zona.
Ovviamente un ringraziamento e un saluto affettuoso a Sharon e Michele, che ci hanno piacevolmente stupiti per la grande abilità, maestria, e simpatia.