VUOI DIVENTARE UN NOSTRO VOLONTARIO?

Il volontario del Telefono Azzurro-Rosa è colui che, oltre agli impegni lavorativi ed alle responsabilità quotidiane, contribuisce in diverse forme alle attività dell’Associazione, senza ricercare profitto o ricompensa, ma con la ferma convinzione di agire per il bene della comunità ed in questo trovando una fonte di soddisfazione.
Ogni volontario del Telefono Azzurro Rosa ha delle responsabilità verso l’Associazione e verso coloro cui porta aiuto in quanto opera ed agisce esclusivamente in nome e per conto dell’Associazione Telefono Azzurro Rosa.
Il volontario del Telefono Azzurro Rosa deve soprattutto aiutare gli altri ad aiutare se stessi; deve essere realista riguardo alle proprie capacità ed ai propri limiti, cercando di svolgere il servizio nella misura della proprie capacità; deve essere capace di trasmettere le informazioni ricevute o le conoscenze acquisite e di valutare il lavoro svolto.
Fra i volontari, colonna portante della Casa Azzurro Rosa, ci sono:

  • legali, iscritti al Gratuito Patrocinio, che offrono la loro consulenza per problemi riguardanti:
    – bambini vittime di abusi e di violenze sessuali,
    – donne vittime di violenza e di stalking,
    – coppie in difficoltà coniugali.
  • esperti in sociologia, psicologia, psicoterapia che effettuano colloqui personalizzati.
  • esperti della mediazione familiare, disponibili ad intervenire prima, durante e dopo le conflittualità familiari, che spesso sfociano in separazioni e/o provocano seri traumi ai figli.

Richiediamo ai volontari un impegno costante, professionale e serio, data l’importanza delle materie di cui ci occupiamo.

Tanto per esperti già qualificati nei settori di nostra pertinenza (avvocati, psicologi, psicoterapeuti, sociologi, criminologi, mediatori familiari), che per operatori che intendessero collaborare nei rapporti interpersonali con i nostri utenti, richiediamo comunque la partecipazione ad un corso di formazione e tirocinio pratico, per almeno due mesi.